Grazie alla vostra immensa generosità e al pensiero che riservate alla nostra Associazione durante la compilazione della Dichiarazione dei Redditi, ogni anno ABIO Novara riceve fondi per sostenere i progetti e rendere l’Ospedale e specialmente il Reparto Pediatrico un luogo sempre più a misura di bambino.

Il tuo 5 x mille è un dono semplice ma molto importante: continua a sostenere ABIO!

Vi illustriamo in tutta trasparenza, come tali fondi sono gestiti dall’Associazione:

Fondi 5 x Mille 2019 (Utilizzato nell’Anno 2022)

La quota 5 x 1000 dell’anno 2019 (utilizzata nel 2021) di € 2.747,00 è stata utilizzata interamente per sostenere il “Progetto di rinnovo delle sedute negli spazi ambulatoriali e dell’accoglienza del Reparto di Pediatria”  in seguito alle esigenze correlate al distanziamento ed alle norme di prevenzione Covid 19.

Fondi 5 x Mille 2018 (Utilizzato nell’Anno 2021)

Nell’Anno 2021 una parte della quota del fondo 5×1000 è stata utilizzata per sostenere il corso di formazione online dei volontari sul tema “VOLONTARIO INSIDEOUT – Essere volontario o Fare il volontario? Percorso di consapevolezza e azione”.

L’ammontare residuo è stato utilizzato per l’acquisto di materiale per i Kit di accoglienza da donare ai bambini ricoverati in Pediatria.

Grazie alle vostre donazioni, i bambini in Pediatria, durante il periodo di Emergenza Sanitaria, non sono mai stati soli e hanno passato il tempo a colorare e disegnare.

Fondi 5 x Mille 2017 (Utilizzato nell’Anno 2020)

Nell’Anno 2020 una parte del fondo 5×1000 è stata destinata all’acquisto di libri dedicati al Progetto “Letture della Buona Notte”. Un progetto che prenderà piede non appena l’emergenza Sanitaria sarà cessata, per rendere la buonanotte ai bambini ricoverati in ospedale ancora più speciale. L’ammontare residuo è stato utilizzato per l’acquisto di culle per la neonatologia donate nel mese di gennaio 2020 al Reparto di Pediatria (vedere Progetto ABIO 2020).
Ora, con questo nuovo tipo di culle, i Neonati possono stare sin da subito accanto alla propria mamma.

Le nuove culle della Neonatologia

Fondi 5 x Mille 2016 (Utilizzato nell’Anno 2019)

Nell’Anno 2019 una parte del fondo 5×1000 è stata destinata all’acquisto per la formazione permanente dei volontari ABIO tramite con corso sull’Intelligenza Emotiva.
Un percorso per conoscere meglio l’intreccio tra il mondo delle emozioni e quello della razionalità, per comprendere e gestire le proprie emozioni in modo efficace, per conoscere i propri talenti di intelligenza emotiva, cercando di migliorarli per garantire un maggior servizio di accoglienza nel reparto di pediatria. L’ammontare residuo è stato utilizzato per il decoro dell’ Atrio del Reparto di Pediatria con un bancone a tema sottomarino e isola del tesoro (vedere Progetto ABIO 2019). Ora, entrando in Pediatria si entra in mondo colorato che sorprende e accoglie i bambini in Ospedale.

Corso Intelligenza Emotiva
Nuovo Bancone Atrio Pediatria

Fondi 5 x Mille 2015 (Utilizzato nell’Anno 2018)

Nell’Anno 2018 il fondo 5×1000 è stato utilizzato interamente per l’arredo dell’aula polivalente nel Reparto di Pediatria (vedere Progetto ABIO 2018). Questo Progetto aiuta la nostra Associazione a realizzare il Progetto CinemABIO il martedì pomeriggio con la proiezione di Cartoni Animati e film adatti ai bambini in Pediatria.

La nuova Aula Polivalente con arredo Progetto Cinema

Fondi 5 x Mille 2014 (Utilizzato nell’Anno 2017)

Nell’Anno 2017, grazie ai fondi del 5 x mille del 2014, siamo riusciti a rendere più accogliente la sala di attesa per le visite ambulatoriali, inserendo 21 comode sedie di vari colori.

Anche le mamme che accudiscono i loro bambini ricoverati rivolgono il loro grazie per avere permesso l’acquisto di due comode e morbide poltrone relax, in cui accomodarsi durante l’assistenza ai loro piccoli nelle stanze. Un piccolo gesto con un grande valore: uno spazio morbido per accompagnare le ore di attesa e di cura.