PROGETTO DI ACCOGLIENZA PARTE 1

Dall’Enciclopedia Treccani il verbo accogliere, che deriva dal latino*accollĭgĕre, comp. di ad– e collĭgĕre“cogliere, raccogliere”, significa Riferito a un luogo, a un ambiente, ricevere in sé, anche offrendo rifugio o ospitalità. Ecco, ABIO ha reso l’atrio del Reparto di Pediatria un luogo accogliente, decorato, bello, luminoso, colorato, a misura dei suoi utenti: i bambini.

ABIO ha infatti collaborato con l’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara alla creazione e al decoro di un Banco di Accoglienza, che ricorda un sommergibile, dove il personale ospedaliero, con il nostro sostegno, fornisce informazioni agli utenti, perseguendo sempre più l’obiettivo di umanizzazione del Reparto. ABIO ha inoltre realizzato il decoro completo dell’atrio e il rinnovamento dell’acquario.

Le decorazioni sono state ideate e realizzate dall’artista Silvio Irilli di Ospedali Dipinti, già autore del Progetto ABIO per il rinnovamento del Pronto Soccorso Pediatrico del 2017. L’acquario è stato invece realizzato insieme ad Oceania, che si occupa della manutenzione ordinaria.

L’inaugurazione del nuovo atrio avvenne lo scorso 10 giugno in presenza delle autorità dell’Ospedale e grazie al costante supporto del Primario Facente Funzione Dott. Zaffaroni, che ha saputo proseguire il desiderio del Professor Luigi Maiuri, Primario di Pediatria mancato poco prima del completamento dell’opera, che tanto aveva voluto il Banco di Accoglienza con un servizio efficiente di informazioni.

Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno di aziende e piccoli/grandi donatori che con la loro generosità credono nella mission di ABIO, tra cui Igor Volley Novara, Polisportiva San Giacomo, Le Voci di Novara, la Pro Loco di Galliate e gli Studenti del sesto anno di Medicina, che hanno raccolto una generosa donazione in memoria del Professor Maiuri. Si tratta di una rete di aziende del territorio, enti, associazioni, privati che hanno in comune il desiderio di creare in ospedale un ambiente accogliente per i bambini malati e per le loro famiglie!

“Entrare in Pediatria oggi significa vedere di fronte a sé il Banco di Accoglienza, meravigliosa parola dipinta sulla parete, che si fa viva: avvicinarsi al banco dove una persona sorridente è sempre pronta a dare informazioni, muoversi nei corridoi e trovarsi in un’isola del tesoro, passare a fianco all’acquario rinnovato e ben curato, con piante vive e pesciolini colorati che incantano sempre i bambini. Questo è il risultato di un lungo progetto, collaborando con l’Ospedale e stringendo rapporti sempre più calorosi con i nostri amici sostenitori. E’ una gioia ora dalla saletta ABIO guardare i bambini che entrano con gli occhi sgranati dalla sorpresa e i genitori che dicono: Che bello! Come è cambiato! Noi volontari ABIO amiamo ciò che facciamo per i bambini in ospedale e per le loro famiglie e rivolgiamo un grazie sentito a tutti coloro che rendono possibile un ambiente meraviglioso anche in ospedale.” Le parole della Presidente Antonella Brianza.

PROGETTO DI ACCOGLIENZA PARTE 2

ABIO ha donato 11 poltrone relax alla Scdu Pediatria dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, che verranno collocate in tutte le stanze di degenza dei bambini. Ogni letto ha così una poltrona per la mamma o per chi assiste il piccolo malato. Tutto ciò è stato possibile grazie alla generosità di Meritor HVS Cameri Spa, un’importante azienda del territorio che ha scelto di sostenere questo progetto con profonda partecipazione.

Siamo dunque grati a Meritor per il supporto offerto e per la condivisione del valore e del significato di questa donazione, che non consiste solo e semplicemente nell’acquisto di nuove poltrone, ma rappresenta un dono di accoglienza e di sostegno al riposo per le mamme che accudiscono i loro piccoli in ospedale o per chi se ne prende cura durante la notte. Dormire in ospedale accanto ad un bambino è difficile ed emotivamente faticoso e a volte la notte diventa interminabile, è quindi necessario creare le condizioni migliori affinché si possa rendere più facile il riposo per essere pronti il giorno successivo ad accudire il proprio bambino. Di nuovo, tutto ciò rappresenta un ulteriore passo in avanti nel percorso di umanizzazione dell’Ospedale.

PROGETTO DI ACCOGLIENZA 3

Il terzo ed ultimo Progetto di Accoglienza di ABIO del 2019 rappresenta ABIO fuori dalla saletta e dal Reparto di Pediatra. Abbiamo seguito i bambini in diversi reparti dell’Ospedale per rendere l’Ospedale a misura di bambino!

Grazie alla donazione della Famiglia Fizzotti-Ferrari, ora un Bosco Incantato aspetterà i bambini e i loro genitori nella Sala di Attesa del Reparto di Oculistica. I bambini durante l’attesa delle visite potranno immergersi in questo fantastico ambiente e giocare con le bellissime attrazioni.

La seconda sala giochi, donata dalla Fondazione Noi della BPN, è stata realizzata nella Sala di Attesa dei Poliambulatori del Reparto di Otorinolaringoiatria. Adesso un coloratissimo acquario e una piccola sala giochi accoglieranno i bambini durante l’attesa delle visite.

La terza Sala di Attesa è stata realizzata nel Pronto Soccorso Adulti nell’area di attesa delle visite ortopediche e delle radiografie per bambini. Con le donazioni della Igor Volley Novara adesso le attese saranno meno preoccupanti, grazie alle meravigliose decorazioni e ai diversi giochi per tutte le età.

Questo Progetto di Accoglienza è stato possibile grazie alla collaborazione di Ospedali Dipinti e all’artista Silvio Irilli che ha realizzato le decorazioni.

Adesso i bambini posso distrarsi e non pensare di essere in Ospedale anche al di fuori del Reparto di Pediatria!