TRASFORMAZIONE SALETTA ABIO IN SALA ACCOGLIENZA

A completamento della precedente donazione ABIO ha proposto alla Primaria di adibire la sala posta all’ingresso del reparto, a sala di Accoglienza ABIO.

Nella sala, allestita con panche colorate, con due sedute ed un tavolino centrale, identiche a quelle già donate, i volontari ABIO accolgono i bambini in visita ambulatoriale e li intrattengono regalando loro giochi monouso, costruzioni LEGO, colori, palloncini, e figurine dei Cucciolotti.

La Sala di Accoglienza

COLORIAMO LA SALA OPERATORIA

Progetto innovativo ideato da ABIO Novara, sviluppato con MediaPer e MEMORIOSA ADNAV Edizioni e finanziato da UniCredit, per accompagnare i bambini all’intervento chirurgico

Proseguendo nell’opera di umanizzazione del Reparto di Pediatria dell’A.O.U. Maggiore della Carità di Novara, ABIO NOVARA ha definito, in collaborazione con il Primario del Dipartimento Materno Infantile Prof. Rabbone ed il Direttore della Chirurgia Pediatrica Dott. Ubertazzi, il progetto denominato “Coloriamo la sala operatoria”.

La finalità è quella di accogliere ed accompagnare i bambini nella presala operatoria e, successivamente al momento del risveglio dopo l’intervento chirurgico, sorprendendoli in un ambiente colorato e con personaggi del mondo delle fiabe, per attenuare le forti emozioni e le ansie provocate dell’evento chirurgico.

KIT DI ACCOGLIENZA

Continua anche per il 2022 il Progetto iniziato l’anno precedente dei KIT di accoglienza ai bambini ricoverati in Pediatria. Grazie all’aiuto del personale sanitario si continua a far felici i bambini anche durante l’emergenza sanitaria, nell’attesa del ritorno di ABIO Novara in Pediatria.

A questo progetto hanno aderito diversi sostenitori di ABIO Novara tra cui l’Associazione Gabry Little Hero e l’Estetica e Solarium Coccinella.

NATI PER LEGGERE

La Pediatria dell’AOU di Novara diventa Presidio NPL, grazie alla continua collaborazione, nata nel 2019 tra ABIO Novara e la Biblioteca Civica Carlo Negroni.

I volontari ABIO aiutano a promuovere la lettura in ospedale, donando libri e proponendo ai bambini attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale già in età precoce.

Nel 2022 i volontari ABIO sono stati formati mediante corsi dedicati e circa 500 libri sono stati donati all’associazione che si occuperàdi consegnarlie leggerli ai piccoli pazienti ricoverati nell’area di Degenza Pediatrica, promuovendo la lettura anche all’interno delle famiglie. La collaborazione continua per la creazione di una Biblioteca in Pediatria.

PROGETTO #NientePaura AL CENTRO PRELIEVI

Per rispondere al bisogno di un box prelievi dedicato ai pazienti più piccoli nasce il progetto #Nientepaura, realizzato presso il Centro Prelievi nella sede distaccata San Giuliano, in Viale Piazza d’Armi a Novara. Le pareti che conducono all’ambulatorio e la stanza dedicataal prelievo dei piccoli sono state decorate con coloratissimi pannelli, disegnati dall’illustratore Fabrizio Zubani. I bambini sono accompagnati in un percorso per bimbi coraggiosi e al termine del prelievo le infermiere donano a tutti i bambini un attestato di Grande Coraggio.

La realizzazione del progetto è avvenuta grazie alla donazione dei giocatori del Novara FC della stagione 2021-2022e al contributo del Master del Lago Maggiore tenuto dal preparatore Roberto Pavesi ed è utilizzato da luglio 2022. L’inaugurazione ufficiale è avvenuta a novembre 2022 alla presenza del Capitano del Novara FC, Pablo Gonzales.