ABIO Novara, espressione novarese dell’Associazione per il Bambino in Ospedale, è una ODV fondata nel 2001 grazie all’impegno e all’entusiasmo di un gruppo di volontari e al sostegno del Prof. Gianni Bona, allora Direttore della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Maggiore della Carità.

L’Associazione realizza e promuove iniziative di accoglienza, cercando di rendere l’ambiente ospedaliero più a misura di bambino e riducendo al minimo il potenziale rischio di trauma che ogni ricovero può presentare.

Trascorrere del tempo in ospedale come pazienti può infatti essere destabilizzante, soprattutto per i bambini.

Per questo i volontari di ABIO Novara si occupano di sostenere e accogliere, presso il reparto della Clinica Pediatrica dell’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, i piccoli pazienti che necessitano di cure e le loro famiglie.

I volontari di ABIO Novara seguono un preciso e rigoroso percorso di formazione per essere ammessi all’interno dell’Associazione. Non svolgono compiti terapeutici, ma portano ai bambini serenità, allegria e calore; rappresentano una figura intermedia tra il personale sanitario, il bambino ricoverato e i genitori.

Le tappe della storia di ABIO Novara

5 dicembre 2001 vengono sottoscritti l’atto costitutivo, lo statuto e il regolamento.
15 febbraio 2002 vengono consegnati i distintivi ai primi 10 volontari.
07 gennaio 2004 viene riconosciuta la qualifica ONLUS. ABIO si struttura quindi come ABIO NOVARA – Associazione per il Bambino in Ospedale – ONLUS.
Il Prof. Bona assume l’incarico di Presidente fino al 2007 quando verrà nominato Presidente Onorario.

Nel 2019 con l’avvento della riforma del Terzo Settore, ABIO Novara assume la denominazione ODV che sostituisce la qualifica ONLUS. Ora  ABIO si struttura quindi come ABIO NOVARA – Associazione per il Bambino in Ospedale – ODV.

Inoltre, grazie alla collaborazione di Fondazione ABIO, è stato rinnovato lo Statuto dell’ Associazione, aggiornandolo con le normative ora in essere.

Cosa facciamo 

La Nostra Mission

ACCOGLIERE, ASCOLTARE, PRENDERSI CURA: sono questi i valori che noi volontari ABIO portiamo nel cuore quando incontriamo i bambini e le loro famiglie in ospedale.

Contribuiamo a dare un volto umano all’ ospedale: siamo il sorriso, la voce e il gesto amico che può ridurre la paura e la preoccupazione di fronte alla malattia.

Il nostro sogno è quello di rendere l’ospedale all’ altezza dei bambini, facendoli sentire come a casa, attraverso il gioco, in un ambiente il più possibile accogliente, luminoso e colorato e di aiutare i genitori a non sentirsi soli nell’ esperienza difficile e dolorosa della malattia dei propri figli, che preoccupa e disorienta.

Desideriamo che i bambini e i loro genitori sappiano di poter contare sul nostro aiuto costante, competente e offerto con il cuore.

Formazione
Per entrare a far parte di ABIO è necessario frequentare un corso di formazione di base che viene organizzato circa ogni anno per coloro che desiderano entrare a far parte dell’Associazione.
Per i volontari già effettivi sono previste, periodicamente durante l’anno, degli incontri di formazione permanente.
La formazione è considerata un punto di partenza essenziale che permette a coloro che intendono far parte di ABIO di prendere coscienza dell’impegno e della serietà della figura del volontario.

Progetti
Ogni anno ABIO Novara si propone di sviluppare nuovi progetti per il continuo miglioramento dell’attività dell’associazione; inoltre partecipa a progetti di sviluppo dell’ambiente ospedaliero, accordandosi con l’Azienda Ospedaliera sulle necessità emergenti. Obiettivo fondamentale è quello di contribuire a far sì che l’Ospedale sempre più all’altezza dei bambini, rendendo l’ambiente più funzionale e confortevole.

Consiglio Direttivo

Il 30 novembre 2022, con regolari elezioni, è stato rinnovato il Consiglio Direttivo. Il nuovo Consiglio Direttivo di ABIO Novara resterà in carica per tre anni ed è attualmente così ripartito:

Antonella Brianza: Presidente
Anna Garanzini: Tesoriere
Itala Marchetti: Responsabile Attività ludiche
Elisa Zanforlin: Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne
Valeria Massimo: Responsabile Eventi, Manifestazioni e Raccolta fondi
Barbara Marasciulo: Responsabile Settore volontari
Claudia Salsa: Responsabile Settore Formazione

 

Commento ( 1 )

  1. Rispondi
    Maria says:

    Buona sera vorrei avere ulteriori informazioni riguardo la possibilità di frequentare i vostri xoai di formazione abio a Novara.Cordiali Saluti

Invia un commento